fbpx
Home » Dimore Storiche » Palazzo Biscari Catania

Palazzo Biscari Catania

by sicily

Palazzo Bìscari è il più importante palazzo nobiliare di Catania, sito nel quartiere Civita e gioiello del barocco siciliano.

L’edificio fu realizzato per volere del principe Ignazio Paternò Castello III° Principe di Biscari (m. 1699) subito dopo il terremoto che distrusse Catania nel 1963.

Il figlio Vincenzo ( 1685-1749) IV° principe, proseguì l’opera e il nipote Ignazio V° (1714-1786) la completò, dedicandone ampli locali alla costituzione di un Museo archeologico, numismatico, naturalistico aperto a tutti gli studiosi.

Tra i celebri visitatori del palazzo si ricorda soprattutto lo scrittore Johann Wolfgang Goethe che, nel corso del suo viaggio in Italia, venne ricevuto dal principe di Bìscari il 3 maggio 1787, poco dopo la morte del padre Ignazio.

Oggi oltre ad essere la dimora della famiglia Biscari, rappresenta uno splendido scenario per manifestazioni di prestigio di carattere mondano e culturale.

Palazzo Biscari
4.5
Basato su 1698 recensioni
powered by Google
Domi NikaDomi Nika
19:14 26 Feb 23
Venne realizzato per volere della famiglia Paternò Castello dei principi di Biscari a partire dalla fine del Seicento e per gran parte del secolo successivo, in seguito al catastrofico terremoto dell'11 gennaio 1693. Il nuovo palazzo venne edificato sulle mura di Catania.La parte più antica del palazzo fu costruita per volere di Ignazio, terzo principe di Biscari, che affidò il progetto all'architetto Alonzo Di Benedetto, ma fu il figlio di Ignazio, Vincenzo, succeduto al padre nel 1699, a commissionare la decorazione dei sette splendidi finestroni affacciati sulla marina, opera dello scultore messinese Antonino Amato. Successivamente il palazzo fu modificato per volere di Ignazio Paternò Castello, quinto principe di Biscari, il quale lo fece ampliare verso est su progetto di Girolamo Palazzotto e, successivamente, di Francesco Battaglia. L'edificio venne infine ultimato nel 1763 ed inaugurato con grandiosi festeggiamenti.Al palazzo si accede attraverso un grande portale su via Museo Biscari, che immette nel cortile centrale, adorno di una grande scala a tenaglia. All'interno, si trova il "salone delle feste", di stile rococò dalla complessa decorazione fatta di specchi stucchi e affreschi dipinti da Matteo Desiderato e Sebastiano Lo Monaco. Il cupolino centrale era usato come alloggiamento dell'orchestra, ed è coperto da un affresco raffigurante la gloria della famiglia Paternò Castello di Biscari. Si accede alla cupola attraverso una scala decorata a stucco (che il principe Ignazio chiamò "a fiocco di nuvola") all'interno della grande galleria affacciata sulla marina.
Flora R.Flora R.
02:23 27 Nov 22
Come non innamorarsi di palazzo Biscari!?Ero già rimasta affascinata dalla scala drappeggiata di onde quando l’ho vista nel film “Cyrano” ma vederla di presenza mi ha davvero riempito gli occhi. L’intero palazzo è un gioiello prezioso. Tappa immancabile tra le bellezze di Catania!Piacevole anche la visita guidata con un discendente della famiglia Moncada che ci ha mostrato tutto con simpatia e cordialità!
Greta PianegondaGreta Pianegonda
15:14 29 Sep 22
Io e la mia amica siamo arrivate nel tardo pomeriggio in questo meraviglioso palazzo dove purtroppo c’è stato detto che, a causa di un evento in programma, le visite serali erano chiuse.Stavamo per andarcene quando un gentilissimo signore, che si è poi rivelato essere il Principe del palazzo, ha scortato noi e altri turisti lì presenti all’interno dell’edificio, raccontandoci svariati, interessanti e divertenti eventi accaduti nel passato di quella reggia.Il suo generoso gesto contribuirà ad arricchire in modo positivo il ricordo che avremo un giorno di Catania.Grazie Principe!P.s. Consigliamo quindi prima della visita di controllare in loco gli orari, o di chiamare, per accertarsi che non vi siano modifiche al piano visite, soprattutto perché il sito non è aggiornato .
Lella d FLella d F
19:43 22 Sep 22
Bel palazzo nobiliare a Catania. Dopo averne visitati a Ragusa Ibla, a Scicli e a Ortigia questo mi sembra il meno curato... ma se non avessi avuto un termine di paragone l'avrei definito meraviglioso! Se siete un paio di giorni a Catania merita una visita! La guida è stata veramente brava, regalando dettagliati racconti sia sulla famiglia nobiliare che lo possiede sia sul palazzo in sé. L'ingresso di 10 euro include la guida, ed è un prezzo assolutamente congruo. Ho trovato bellissimi i lampadari! Questi fanno la differenza con altri palazzi nobiliari! Comunque a ne è piaciuto e ne consiglio una visita
Guglielmo GiannottaGuglielmo Giannotta
03:44 04 May 22
Ho visitato Palazzo Biscari l’ultimo giorno del mio soggiorno a Catania. Se passate in cittá merita davvero la visita!Non è una visita che vi occupa tantissimo tempo, ma è davvero suggestiva. Ogni stanza del Palazzo presenta una compiutezza artistica a sè stante.Le cose che mi hanno colpito maggiormente sono state lo studiolo e la scala, davvero bellissimi.Ci sono alcuni quadri che hanno bisogno di restauro, saró molto felice di tornare una seconda volta per vederli.
Pasquale EquestrePasquale Equestre
12:08 05 Jan 22
Bel palazzo nel centro di Catania a pochi passi dal Duomo di Sant'Agata. Entrata su due scalinate che si uniscono su un terrazzino. Biglietto auguri unico di 6 euro con visita guidata condotta da un discendente dei Biscardi, affabile e divertente, racconta la storia della sua famiglia e del palazzo. Le stanze sono ben tenute,. Bellissima la facciata prospiciente il mare. Molto bello anche il salone delle feste, con bellissimi affreschi e con una sonorità perfetta. Molto bella anche una scala decorata a spirale di pregevole fattura. Nel palazzo sono state girate anche scene di film e documentari.
js_loader



Posizione

Via Museo Biscari, 10 – 95131 Catania


Profilo IG @palazzobiscari

Dati Contatto
+39 396 43 19 196

RICHIESTA DI PRENOTAZIONE


Potrebbe anche interessarti

Sicily Luxury

2024 – © All Right Reserved – SicilyLuxury.com by Soluzioni Web – P.IVA 07094950826